Acquista la Guida al Cammino di Santiago - 9,00€ su ilmiolibro.it

Scarica la App 'Cammino di Santiago' dall'Android Market

Il Cammino di Santiago

Quello che segue è il diario che ho tenuto durante il Cammino. Ho diviso il mio percorso in due parti, effettuate in due periodi differenti: il primo tratto l'ho percorso dal 23 ottobre al 2 novembre 2008 da Sait Jean Pied de Port a Belorado; il secondo, dal 16 marzo al 4 aprile 2011, va da Belorado a Santiago.

Erano alcuni anni che pensavo al Cammino, e mi lambiccavo per trovare il tempo per iniziare questa avventura. L’azienda presso cui lavoravo aveva deciso che era necessario sfoltire il personale, per cui si era deciso per un esodo pilotato ed io rientravo nella categoria degli esodabili. Dunque si profilava la possibilità di mettere in cantiere il progetto “Cammino” per la fine del 2009. A settembre di quest’anno arriva un’e-mail in cui mi fanno presente che ho ancora troppe ferie da smaltire e che è necessario che entro il 15 di dicembre mi liberi di un po’ di giornate.
Il pensiero corre immediatamente a Santiago e mi decido per una parte del Cammino, ripromettendomi di concluderlo una volta esodato.
Butto li l’annuncio una sera a cena con amici e, subito, Paola si dice desiderosa di accompagnarmi, almeno per una parte.
E’ deciso: io farò dieci tappe, fino a Belorado e Paola sei fino a Los Arcos.
Allenamenti per un mese e più; dieci chilometri circa ogni giorno. Non tutti i giorni, però!
Ed arriva così il fatidico giorno in cui abbiamo deciso di partire, 22 ottobre 2008.

Utilizzando il menu sulla sinistra è possibile leggere il diario delle singole tappe.
Nella sezione "Foto" è invece possibile vedere le foto da me scattate durante al cammino.